“Spuntano libri come fiori sui balconi”

Famiglie, Infanzia Torsa – 26 ottobre 2019

In occasione della manifestazione intitolata “Un libro lungo un giorno”, promossa da Damatrà con il patrocino di ANCI Friuli Venezia Giulia, i bambini della nostra scuola sono arrivati di buon mattino sorpresi dicendo: “Maestra, sono spuntati i libri sui balconi!”

Èd è così che è iniziata una giornata scolastica particolare, tutta all’insegna della lettura, con delle lettrici speciali.

A darci il buongiorno con una bella storia, infatti, è venuta la maestra De Monte della primaria di Pocenia; seguita poi dalla maestra Bott della primaria di Rivignano; a pranzo, invece, la nostra cuoca Daniela ci ha raccontato “Zuppa di niente”, un libro che ha tenuto fino all’ultimo i bambini con il fiato sospeso, per paura di non aver nulla da mettere sotto ai denti. Infine, nel pomeriggio la professoressa Zanelli della scuola secondaria ha concluso la nostra scorpacciata di libri.

Che dire un’occasione davvero importante per farci promotori della lettura già dall’infanzia ma soprattutto perché, come scriveva Tiziano Terzani, “ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla”.