Dal Mondo a un piccolo pezzo di terra: il mio paese

Archivio progetti, Avvisi / Comunicazioni, Comunicazioni, Docenti, Famiglie, Infanzia Pocenia, Notizie, Offerta formativa – 8 marzo 2020

ATTORI PER CASO”… LABORATORIO DI TEATROTERAPIA PER GENITORI E FIGLI

Venerdì 21 febbraio nella scuola dell’infanzia di Pocenia si è creata un’atmosfera carnevalesca, si sono invertiti i ruoli, poiché i piccoli sono diventati le guide dei più grandi!

A conclusione del progetto “Star bene a scuola” finanziato dal “Torneo dai Borgs” di Pocenia è stato realizzato un laboratorio di teatroterapia aperto a genitori e figli condotto dalla dott.ssa Bott Caterina, psicologa e teatroterapeuta. I genitori si sono messi in gioco e si sono sperimentati come attori insieme ai loro figli per condividere insieme un’esperienza teatrale. Nel Polifunzionale comunale di Pocenia, si sono alternati piccoli, medi e grandi con i rispettivi genitori che si sono lasciati guidare dai figli, attori più esperti. Partendo da un training corporeo o vocale, il laboratorio si è sviluppato seguendo il tema “Dal mondo ad un piccolo pezzo di terra: il mio paese”, sfondo integratore che accompagna i bambini durante questo anno scolastico. Abbandonato l’imbarazzo iniziale, i genitori si sono lasciati andare e hanno accolto con entusiasmo le proposte un po’ bizzarre della dottoressa. Tutto ciò è avvenuto in un clima di complicità tra genitori, figli e insegnanti poiché le mamme e i papà che hanno partecipato al laboratorio avevano il desiderio di scoprire ciò che avviene nel backstage di performance di teatroterapia. Ora anche i genitori hanno colto, perché lo hanno vissuto in prima persona, ciò che la dottoressa ripete spesso prima di ogni spettacolo “l’attore porta sul palco una parte di sé e delle proprie emozioni”.

Al termine del laboratorio, la dottoressa ha illustrato ai genitori il percorso realizzato, gli obiettivi raggiunti, dando delle indicazioni psico-educative per favorire la continuità al benessere psico-fisico di tutti i componenti familiari in un clima di fiducia e collaborazione con le insegnanti e l’istituzione scolastica.

In tale occasione, un gruppo di genitori coraggiosi e volonterosi ha ideato e presentato lo spettacolo teatrale “In viaggio Pippo”: una serie di sketch con protagonista il nostro amico pettirosso, diventato un po’ burlone, che si è divertito a fare scherzi di carnevale ripercorrendo a tappe il giro del mondo per poi alla fine far rientro a scuola. Una gran bella sorpresa per tutti i bambini e anche per noi adulti!

(Di seguito si riportano le immagini di alcuni momenti significativi. Per motivi di riservatezza i volti  dei piccoli e grandi attori sono stati alterati.)