Scuola dell’Infanzia di Teor – Principessa Mafalda di Savoia

SCUOLA DELL’INFANZIA DI TEOR – PRINCIPESSA MAFALDA DI SAVOIA

La scuola è inserita nella realtà territoriale del paese di Teor, vicino al Municipio e alla posta. L’ingresso della scuola si effettua dalla parte della palestra Comunale questo permette una maggiore sicurezza e serenità ai bambini che accedono all’edificio attraversando il giardino ricco di meraviglie naturali. La struttura interna si sviluppa su due piani: in quello inferiore si realizza la maggior parte della vita della scuola, infatti troviamo le tre sezioni, un grande salone suddiviso in spazi- gioco, il laboratorio di musica, di scienze, creatività, i servizi e la mensa. Il refettorio accoglie sia gli alunni della scuola dell’infanzia che, in orario sfalsato, quelli della primaria. La cucina è interna ed ogni giorno vengono preparati i pasti secondo i criteri di una nutrizionista/dietista. Al piano superiore, oltre ad un ampio magazzino per i materiali e un ufficio, si trova la stanza della nanna col suo bagno di riferimento. Per l’attività motoria o la pratica psicomotoria viene utilizzata la palestra Comunale grazie alla concessione del Comune. La nostra scuola è certificata scuola della natura quindi una parte importante è quella del giardino che diventa un vero laboratorio all’aperto (orto, esperimenti, allevamenti, creatività …). I bambini apprendono ampliando le proprie competenze giocando e divertendosi in un ambiente che può essere paragonato ad una grande villa con un giardino ricco di alberi, fiori e spazi attrezzati che permette ai bambini di essere in armonia con se stessi e il mondo che li circonda. Nel giardino si incontra l’orto sinergico, curato da tutti i bambini, dalle maestre e dai genitori valorizzando il concreto e costante rapporto con le famiglie e il territorio. In un angolo del giardino, la compostiera dove con gli scarti di frutta e verdura della cucina, otteniamo il compost che riduce i rifiuti e diventa nutrimento per l’orto evitando concimi chimici e simili. Inoltre c’è il pollaio dove ad aprile arriva la chioccia che permette di sperimentare il ciclo vitale con la nascita dei pulcini e, a proposito di ciclo vitale, in primavera arrivano per magia anche i bachi da seta: bruchini che si trasformano in farfalle! Tutto ciò per “vivere” la conoscenza, l’accudimento, l’impegno costante, la responsabilità. Gli avanzi vengono messi nella compostiera dai grandi. In giardino, i bimbi hanno ampie possibilità di gioco e di movimento tra scivoli e castelli dove si sviluppano abilità motorie ma anche il rispetto delle regole, tra sabbionaia e “clapaar” dove risaltano fantasia, creatività e logica, inventando e costruendo. Non possiamo scordare l’albero parlante, antico e magico, il “Bagolaro”, dimora dei folletti, che ci chiede di metterci in ascolto poiché sempre abbiamo qualcosa da imparare se sappiamo stupirci ed entusiasmarci come i bambini. A questa età si impara facendo, giocando, fantasticando e su queste basi, nonché sulla passione per l’insegnamento, si fonda e si concretizza quotidianamente il clima della scuola.

Le responsabili di plesso sono Miolo Sara e Franceschetti Maria Pia.

NEWS Infanzia Teor

FESTA DEGLI ALBERI 2019

Famiglie, Infanzia Teor - 30 novembre 2019

Anche quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento con i nostri amici alberi nella giornata nazionale ad essi intitolata! Abbiamo voluto dedicare loro una bella e divertente festicciola essendo così importanti per tutti noi! A rendere ancora più speciale [»]