Scuola dell’Infanzia di Teor – Principessa Mafalda di Savoia

La scuola è strutturata su due piani: al piano inferiore si trovano le aule, allestite in base all’età dei bambini con angoli ricchi di opportunità, un ampio salone con spazi-gioco e,adiacenti, i laboratori di musica, scienze e creatività. Il refettorio accoglie i nostri alunni e quelli della primaria; in cucina i pranzi sono preparati quotidianamente. Al piano superiore c’è il dormitorio, con servizi igienici, per il riposo dei piccoli. All’esterno della scuola, sopra la palestra comunale, c’è la nostra palestra attrezzata per la pratica psicomotoria di B. Aucouturier.

La nostra  è la scuola del “fare e del giocare” dove i protagonisti sono i bambini e dove la sinergia con le famiglie è concreta e costante.

Già dall’aspetto esterno sembra una grande villa con un giardino pieno di alberi,di  fiori e di spazi gioco attrezzati. Potremmo paragonarla ad una bottega per tutte le attività che vi si concretizzano (orto, esperimenti, allevamenti, creatività, cucina, collaborazione con nonni, con diversamente abili, con l’università…).

Nel giardino c’è l’orto sinergico,  curato da tutti i bambini, dalle maestre e dai genitori. C’è  il pollaio dove ad aprile arriva la chioccia che permette di sperimentare il ciclo vitale con la nascita dei pulcini e, a proposito di ciclo vitale, in primavera arrivano per magia anche i bachi da seta: arrivano bruchini e li lasciamo farfalle! Tutto ciò per “vivere” la conoscenza, l’accudimento, l’impegno costante, la responsabilità.

In un angolo del giardino, la compostiera dove con gli scarti di frutta e verdura della cucina, otteniamo il compost che riduce i rifiuti e diventa nutrimento per l’orto evitando concimi chimici e simili. Gli avanzi vengono messi nella compostiera dai grandi. In giardino, i bimbi hanno ampie possibilità di gioco e di movimento tra scivoli e castelli dove si sviluppano abilità motorie ma anche il rispetto delle regole, tra sabbionaia e “clapaar” dove risaltano fantasia, creatività e logica inventando e costruendo.

Non possiamo scordare l’albero parlante, antico e magico, il “Bagolaro”, dimora dei folletti, che ci chiede di metterci in ascolto poiché sempre abbiamo qualcosa da imparare se sappiamo stupirci ed entusiasmarci come i bambini.

A questa età si impara facendo, giocando, fantasticando e su queste basi, nonché sulla passione per l’insegnamento, si fonda e si concretizza quotidianamente il clima della scuola. Non sui progetti.

Le responsabili di plesso sono le insegnanti Tonizzo Stefania e Franceschetti Maria Pia

via Roma n. 20 – Teor

telefono: 0432  773258
mail infanzia.teor@virgilio.it